Questo articolo è disponibile anche in: English
WIKIPEDIA Quando Internet è questione di vita o di morte.
Il Potere della Conoscenza uccide la Conoscenza del Potere.
Una frase, un gioco di parole, la chiave di un sogno.
Il sogno di Aaron Swarzt, il sogno di chi crede nella libertà.
Pietro Ratto nel suo libro Wikipedia Quando Internet è questione di vita o di morte ricostruisce minuziosamente la nascita, la storia e l’evoluzione dell’enciclopedia online che tutti conosciamo.
I contenuti di Wikipedia sono aggiunti da utenti volontari che offrono il loro contributo aggiungendo informazioni che vengono condivise come creative commons.
L’idea nasce da un sogno, e viene alimentata dal forte bisogno di libertà.
Lo scopo di Wikipedia è di diffondere il sapere e renderlo disponibile a tutti, in maniera gratuita e universale.
Il Potere della conoscenza.
Il Potere della Conoscenza può davvero uccidere la Conoscenza del Potere?
Potere è influenza, potere è dominio.
Fin dove si può ingrandire un sogno?
La preziosa inchiesta di Pietro Ratto riporta tutte le fasi e soprattutto tutte le vicende di chi è stato sognatore, di chi è stato creatore e di chi è stato potente …
La bibliografia, o per meglio dire la sitografia è ampia e molto dettagliata.
In aggiunta ogni singolo link pubblicato nel libro è disponibile per la consultazione dal sito di Pietro Ratto BoscoCeduo.
Personalmente sono particolarmente grata per aver avuto la possibilità di conoscere la storia di Aaron Swartz che va condivisa per un senso di giustizia ma anche di libertà.
Qui è stato pubblicato un video del 2007 in cui Aaron parla della comunicazione di rete.
Tu hai l’abitudine di consultare Wikipedia?
Hai mai contribuito nella scrittura e pubblicazione delle informazioni?
E’ molto comodo si ci bazzico spesso
Credo sia così per tutti Allegro.
In effetti Wikipedia ci fornisce una risposta immediata praticamente a qualsiasi quesito.
Buongiorno Claudia,
ho consultato Wikipedia, ma non ho mai dato un mio contributo. Non sapevo si potesse fare, sono sincera.
Un abbraccio
Sì, Wikipedia è scritta da una comunità di volontari e chiunque voglia può farne parte.
Contraccambio l’abbraccio con affetto.
GRAZIE Valeria
Sono ricorsa a loro molte volte ma non mai contribuito perché ci vuole una conoscenza profonda di ciò che si inserisce. È stata davvero una bella idea, soprattutto utile e disponibile per tutti, cosa abbastanza rara. Buon fine settimana!
GRAZIE Silvia!
Ecco: ancora una volta ti ringrazio per come sottolinei gli aspetti più importanti, il rispetto, in questo caso.
Come per le altre cose pubbliche in generale, se qualcosa è accessibile non significa che non debba essere rispettata o considerata con la dovuta importanza.
La consulto spesso, ma a volte l’ho trovata inesatta. Una volta un blogger che scrive cose ironiche facendole passare per serie, ha raccontato che wikipedia lo ha citato tra le fonti, credendo seriamente a quello che lui aveva scritto per gioco. Purtroppo non ricordo assolutamente l’argomento, ma era tutto vero, il suo blog era citato per un’informazione che era evidentemente una fesseria detta per ridere. Purtroppo il fatto che sia accessibile e modificabile da chiunque, non è garanzia di qualità.
GRAZIE Raffa!
Tu ci regali sempre la visione dalla prospettiva reale: proprio in questo sta la differenza tra il sogno e la realtà.
In un mondo ideale tutti dovrebbero aver a cuore la serietà. Il controllo delle fonti ad esempio dovrebbe essere un passaggio quasi scontato. Ma se c’è una cosa certa è l’imperfezione della gente.
Tra l’altro questo non è nemmeno l’aspetto peggiore: purtroppo più il fenomeno si ingigantisce e assume proporzioni di rilievo, più diviene vulnerabile sotto il profilo dell’indipendenza, requisito essenziale di totale importanza.
Vorrei dire che il Potere uccide la Conoscenza, basta vedere ciò che capita nelle dittature…o in quei regimi che si avviano ad esserlo.
Wikipedia serve come infarinatura sugli argomenti ed è bello che ci sia.
Esatto.
Il libro infatti racconta proprio cosa è accaduto quando Wikipedia, ingrandendosi nel tempo, ha iniziato ad assumere proporzioni che facevano gola a colossi e correnti di potere.
Anche io pernso che sia bello che Wikipedia ci sia Luisella, proprio perché nonostante la sua imperfezione mantiene il concetto iniziale.
Lì possiamo trovare il primo step per qualsiasi cosa vorremo poi approfondire adeguatamente.
GRAZIE
Buongiorno Claudia. Consulto Wikipedia perché offre almeno uno spunto di informazione che può essere imprecisa, comunque utile. 😀
Ciao Nadia!
Idem.
Indubbiamente Wikipedia fornisce la prima risposta che inquadra l’argomento e magari incuriosisce abbastanza per decidere di approfondire e proseguire la ricerca.
Wikipedia è utile per info veloci
è più utile per cose più serie attenersi a siti specializzati o direttamente alle fonti che Wikipedia cita a fondo pagina
Giusto!
Wikipedia è la risposta immediatamente pronta e disponibile, l’input, la base di partenza sulla quale costruire la ricerca.
Anche io la consulto spesso, ma non ho mai contribuito. Alcune pagine sono davvero esaustive. Grazie della storia
Hai ragione: va dato atto che alcune pagine offrono davvero molte informazioni, corredate di immagini e collegamenti interessanti.
GRAZIE a te Paola!