Questo articolo è disponibile anche in: English
Il mattino ha l’oro in bocca usi mai questo proverbio?
E se invece di una metafora diventasse realtà?
Tomislav mi ha segnalato questo caffé molto particolare:
Che ne dici?
Questo cappuccino con oro edibibile a 24 carati viene offerto come tour degustazione al prezzo di AED 399 che corrispondono a circa 100 euro.
Tomislav mi spiega che il caffè con oro costa circa 30 euro, ovvero circa 3517 dinari! E, per fare un confronto, mi dice che in alcuni ristoranti a Subotica una tazza di caffè turco si paga 70 dinari, ovvero meno di 1 euro.
La location è Dubai, negli Emirati Arabi: Burj Al Arab ovvero l’hotel che tutti conosciamo per la caratteristica forma di vela.
Il caffè all’oro compare tra le immediate immagini che scorrono nella home page.
Hai mai visitato Dubai?
Dove hai pagato il caffè più caro che tu abbia bevuto?
Cosa pensi dell’oro commestibile?
Pare che sia un “ingrediente” insapore e inodore, privo anche di consistenza al palato.
Ti è mai capitato di assaggiarlo?
Citerei una frase di Erasmo da Rotterdam:
quando l’oro parla, l’eloquenza è senza forza.
Meglio lasciar parlare il caffè, o no?
Se il mattino ha l’oro in bocca, a cosa corrisponde l’oro per te?
L’oro edibile mi sembra una gran fesseria, una pacchianata da ricconi, e un’offesa alla miseria. Il caffè più caro che ho bevuto l’ho preso a Venezia in piazza San Marco. 5 euro, e non era nemmeno buono…
Ecco.
Raffa io penso anche a quanti caffè sospesi si potrebbero lasciare a Napoli con 100 euro … se proprio si volessero spendere solo per caffè.
A Venezia sai che la volta che ci siamo seduti noi al Florian risale a quando eravamo talmente giovani che non abbiamo nemmeno ordinato caffè?! Ripensandoci … che scandalo! 🙂 😉 😀
L’oro per me è il colore dell’alba, quando tutto sembra buono, nuovo, possibile. Intorno, silenzio, pace e profumo di pane e caffè. Buon sabato e buon fine settimana.😊
PAT!!
GRAZIE di cuore per avermi donato queste parole: una Poesia! <3
Buon fine settimana anche a te!
Sì, è un’espressione che uso qualche volta, forse per esortarmi. Non sapevo che l’oro fosse commestibile.
Mi hai insegnato una cosa nuova, grazie, che bello!
Non sono mai stata a Dubai.
Buona giornata Claudia ☕️
GRAZIE a te Valeria!
Anche a me capita spesso di pensare alla frase “il mattino ha l’oro in bocca” perché in effetti amo alzarmi prestissimo quando la gran parte ancora dorme, e sono soddifatta quando riesco a fare molte più cose avendo tempo a disposizione.
GRAZIE e buona giornata anche a te!
Mah…. sinceramente non mi attrae per niente, l’importante è il caffè e io suo aroma, questo lo vedo solo come uno sfoggio di lusso piuttosto insensato, ma è solo un mio pensiero personale. A Dubai non sono mai stata finora, ci sono tanti altri posti che mi piacerebbe vedere prima di quello. Buon fine settimana!
Anche in questo mi trovi d’accordo Silvia: avendo viaggiato pochissimo, sicuramente penserei a prediligere altre mete e sinceramente nemmeno io sono attratta dal lusso sfrenato, temo che mi sentirei terribilmente a disagio.
Grazie e buon fine settimana anche a te!
È palese che acquistare qualsiasi tipo di prodotto alimentare fatto o arricchito con oro edibile non abbia nulla a che fare con l’eleganza del gusto o con la raffinata ricercatezza di un percorso sensoriale basato sulla cultura gastronomica, perché è solo un modo pacchiano, arrogante e volgare di flexarsi con gli altri per la propria disponibilità economica, insomma uno schiaffo in faccia ai poveri ed una voluta noncuranza dei disagi o delle difficoltà altrui, al pari di chi si accedesse un sigaro usando una banconota da 200 euro…
Ho sempre pensato tutto il male possibile dell’oro edibile ed ho disprezzato già a suo tempo quel bravissimo chef (ma anche terribile presuntuoso snob e cinico) di Gualtiero Marchesi che in pratica lo sdoganò nell’alta cucina italiana, ma laddove per Marchesi l’oro, aggiunto a foglioline ultra sottili sul riso appena mantecato, aveva solo una funzione estetica, in questa versione del caffè di Dubai (il posto più kitsch del mondo, fatto per ricchi bifolchi e cammellieri arricchiti con il petrolio o bianchi europei trafficanti di armi, esseri umani e droghe) diventa persino un ingrediente!
Così no, non va bene… Siamo addirittura un gradino sotto le ciabatte da camera di Briatore tempestate di pietre preziose da qualche migliaio di euro al paio o dei lavandini in oro massiccio dei Casamonica o dei signori della droga…
Qui siamo proprio in una zona in cui, se io fossi un medico del Pronto Soccorso ed arrivasse da me qualcuno che si è intossicato con del caffè mescolato all’oro, troverei una scusa per non curarlo…
Comunque simpatica spigolatura, non sul caffè, ma sugli abissi dell’inutilità di certe persone.
Buon WE
Che dire? Drasticamente risoluto.
Ehm … e il keep calm?!
SCHERZO!
Naturalmente comprendo il senso dell’enfasi e so bene che anche tu sei pacifista e altruista senza ombra di dubbio.
La questione è proprio la vacuità.
In questi casi mi capita sempre di pensare che le persone dovrebbero vivere per una settimana la vita di altri per provare sulla pelle cosa significano tante cose che nemmeno riescono ad immaginare.
Però in realtà non ce lo vedo un emiro a preparare una moka in Lomellina …
Ci vorrebbero forse i tuoi 6 degrees di separazione, basteranno?
Mentre ci riflettiamo ti ringrazio ancora una volta: ogni intervento è un arricchimento, in questo caso riguardo a colui che ha sdoganato l’oro edibile.
E a dire il vero non sapevo delle pantofole tutte tempestate di Briatore, c’è chi dice che “eleganza e classe camminano insieme” … si vede che lui ha frainteso la parte del camminare … 🙂 😉 😀
Non riesco a capire il piacere sensoriale di un simile caffè, a parte lo sfoggio pacchiano della propria ricchezza
Eh! in effetti parrebbe non esserci nessuno scopo sensoriale, a parte la vista e … possiamo dire l’ego?
GRAZIE Luisa, un abbraccio.
🎵“non si può entrare in un negozio E poi lamentarsi che tutto abbia un prezzo Se la vita è un’asta sempre aperta Anche i pensieri saranno in offerta (…) Le parole che ti scrivo Non so dove l’ho comprate Di sicuro le ho cercate senza nessuna fretta Perché l’argento sai si beve Ma l’oro si aspetta L’oro si aspetta”.🎵
(Nicolò Fabi… dalla canzone… “Il negozio di antiquariato.”)
mi piacerebbe molto vedere Dubai…
tra le poche cose che ci sono… secondo me… le margherite hanno il Cuore d’oro… ne fanno dono con semplicità…
buona giornata Claudia… 😄☀️ scegli Tu… se con o senza pepite d’oro! 😂🤗
GRAZIE Cinzia!!
Non conoscevo questa canzone e ti ringrazio per avermela fatta scoprire.
Aggiungo sotto il video di Niccolò Fabi.
Vedere Dubai credo che possa essere una esperienza molto forte, un po’ come venire catapultati in un’altra dimensione.
“Le margherite hanno il cuore d’oro, ne fanno dono con semplicità” per me queste parole sono poesia! Le margherite sono il mio fiore preferito e dunque amo il concetto che tu hai espresso.
Ti ringrazio davvero Cinzia: hai il cuore d’oro anche tu, ma di quell’oro che vale veramente.
Un abbraccio speciale.
.
Certe esagerazioni le rifiuto senza pensarci un attimo. Non sono mai stata a Dubai e non è una città che visiterei, troppi artifizi e natura inesistente, mi mancherebbe il respiro.
La Natura … giusta osservazione: lì un tempo era il deserto e ora ci sono persino piste da sci …
Nemmeno io riesco a vederci niente di fiabesco …
Riguardo al respiro Lela mi ha mandato un video in cui si vede una sorta di aria condizionata stradale … aggiungo il link tanto per curiosità. Impressionante …
GRAZIE Nadia.
Air conditioning …
Questo caffè non mi stuzzica per niente. Io amo i gusti naturali e i prodotti naturali.
Non andrò nemmeno a Dubai. Nemmeno per sogno…😉
Ciao Claudia!
Ecco.
Idem.
Per sogno teniamoci pure i luoghi incantati delle fiabe, ma anche la tua Finlandia!!
GRAZIE Luisella!
Boh su Cake Star ogni tanto avevo visto qualche dolce con questo alimento
a me fa un pochino schifo come idea…
In effetti comunica un po’ il senso di voler strafare, inutilmente oltretutto, visto che a livello di gusto è del tutto ininfuluente.