Questo articolo è disponibile anche in: English
Il Perdilibri è stato così cortese da accettare la mia partecipazione anche al concorso Bisarca 2022.
Che forte il logo, non trovi?
Quante Settimana Enigmistica mi hanno tenuto compagnia!
Sei nel tunnel anche tu?
Cruciverba o rebus, cosa preferisci?
Lo sapevi che è possibile fare le parole crociate online?
Io appena le ho trovate non ho potuto resistere perché subito dopo i Topolino sono state un’altra mia “dipendenza.”
Ho sentito però la mancanza: sfogliare per arrivare verso il fondo, verso i cruciverba di Bartezzaghi, ma riproverò.
Tornando al concorso Bisarca 2022, il tema scelto è “motivo / emotivo.”
Con l’emotività io sono un po’ come sulle montagne russe, e teoricamente dovrei stare ad un livello pro, per così dire, eppure il mio è un racconto molto semplice, e non so spiegarne il motivo …
Il signor Croda anche questa mattina è seduto davanti al caffè che Susanna gli ha servito senza che lui dicesse nulla: ormai è un rito, stessa ora, stesso posto, ultimo tavolino prima della fioriera.
Il signor Croda anche questa mattina per tenere a bada l’ansia conta mentalmente: ormai è preciso, non serve nemmeno più che controlli l’orologio, si discosta solo di qualche secondo.
Il signor Croda anche questa mattina vede la signora Pedretti uscire dalla chiesa dopo la celebrazione: ormai sa che lei si sofferma sul sagrato a chiacchierare con le amiche.
Ciò che non sa … lo trovi qui.
Molto carino il racconto e che tocca un problema reale purtroppo, che tu hai saputo descrivere perfettamente lasciando al lettore la libertà di scegliere il suo finale 😉
Buona serata.
GRAZIE davvero di cuore Silvia!!
Piuttosto il tuo di racconto è davvero molto bello e da quando l’ho letto continuo a pensare alla metafora che hai usato e alla potenza del finale.
Ancora tanti TANTI complimenti!
Molto molto bello il racconto che hai scritto, 👍. Brava Claudia, 👏👏. Anche a me piace molto l’enigmistica e mi piacciono sia i cruciverba che i rebus. In generale, quando compro l’enigmistica m’impegno per riuscire a finire tutti i giochi. Gli unici che tralascio e che non provo nemmeno ad iniziare a fare sono i sudoku: mi sembrano sempre troppo complicati.
GRAZIE davvero di cuore Eleonora!!
Ma lo sai che questa è un’altra cosa che abbiamo in comune? Anche io seguo e compilo pagina per pagina anche gli anagrammi ad esempio o gli altri giochi di parole o indovinelli. Ma non ho mai fatto nessun Sudoku 🙂
☺️. È un passatempo rilassante e che mantiene sempre attivo ed in allenamento il cervello, 🙂. Ricordo che quand’ero bambina in edicola compravo l’enigmistica fatta apposta per i bambini e mi divertivo a fare tutti i giochi. I giornalini erano super carini perché erano coloratissimi e con i personaggi Disney, 😍.
L’enigmistica per bambini mi manca!!
Come ho fatto a perdermela?!
Però un pochino mio figlio sono riuscita a coinvolgerlo comunque: a volte capita che a scuola distribuiscano dei quotidiani, quando glieli ritrovo sulla scrivania vedo che la pagina con i cruciverba verso il fondo è sempre “compilata” … <3
Eheheh, chissà che pian piano anche tuo figlio inizi ad appassionarsi a questo bellissimo mondo che è l’enigmistica, 😉. Il fatto di trovare i cruciverba compilati è già un piccolo indizio, 😜. Pensa che, oltre ai mitici Topolino, al mare ci scappava anche qualche giornalino dell’enigmistica e, siccome dopo un po’ fare i castelli di sabbia da sola m’annoiava, riponevo paletta e secchiello e mi mettevo comoda sulla sdraio a leggere e a fare l’enigmistica, 🙂. Verso i dieci anni, poi, ho iniziato a leggere anche i fotoromanzi della “Lancio”: mia madre li comprava, li leggeva e poi me li regalava e quelle sono state altre letture sotto l’ombrellone. Si capisce che, fin da bambina, ho sempre avuto la passione per la lettura, 😁?
Lo spero!!
Anche riguardo alla lettura: quando era piccolo passavamo ore in libreria, si prendeva proprio una seggiolina e si sedeva direttamente!
Teneva tantissimo ai suoi librottini e per tantissimo tempo non ha voluto separarsene.
Poi ha iniziato le scuole elementari … e in breve tempo ha iniziato a diminuire fino a smettere di leggere. Non ti dico il dispiacere.
Tuttora legge i libri che gli vengono assegnati sia dalla prof di italiano che dalla prof di inglese, ma finisce lì, purtroppo è saturo dalla quantità di roba che ha da studiare.
Però la speranza è sempre l’ultima a morire!
Sono tanto felice invece per te e per la tua passione così forte che non si è mai interrotta!
Certo che non è da tutti preferire un libro a paletta e secchiello!
Mi ricordo i Lancio! Però purtroppo non li ho mai letti, mi rendo conto ora di essermi persa qualcosa, peccato!
Io in spiaggia leggevo i Selezione dal Reader’s Digest che aveva mia nonna, ma avevo più di dieci anni. Poi sono passata agli Agatha Christie.
Ho letto il tuo racconto e l’ho trovato molto bello!
GRAZIE davvero di cuore Luisa!!
Ne sono molto molto felice <3
Del racconto ho già fatto il mio commento 😉
La settimana enigmistica è stata il mio passatempo per tanto, poi è arrivato internet….e con piacere andrò a cercarle on line
Mi sono sempre cimentata coi rebus e cruciverba , non saprei dire quale dei due preferisco
Mi ti ringrazio ancora di vero cuore per il commento al racconto!!
Riguardo invece all’avvento di internet nelle nostre vite hai ragione: ha distolto e ha un po’ reindirizzato alcune parti di tempo libero.
Anche a me piacciono entrambi, ma dei due le parole crociate sono quelle che mi danno più soddisfazione 🙂
Io adoro quelle senza schema, dove devi incastrare anche le caselle nere
Ma sai che anche io!?
Doppia difficoltà, doppia soddisfazione!
A volte si tribola un pochino per iniziare ma poi è davvero divertente!