Questo articolo è disponibile anche in: English
Estate: tempo di viaggi, voglia di leggerezza.
Ti propongo un quiz surreale per ridere tra di noi.
Sei pronta/o a immaginare?
Facciamo finta che …
tu sia in viaggio con persone che ti fanno stare bene, che siano famiglia o amici.
Prima domanda: dove state andando di bello?
Guidi tu. State chiacchierando dell’ultimo film che avete visto insieme ma tu avverti un po’ di stanchezza. Vedi un’area di servizio e ti fermi dicendo “ho bisogno di un caffè, torno subito.”
Dopo venti minuti chi era con te non vedendoti arrivare entra a cercarti e cosa vede?
Tu che canti in piedi sul bancone come le ragazze del coyote Ugly
solo che siamo in Italia, non ci sono microfoni negli autogrill e tu stai impugnando un Rustico crudo, pomodoro, mozzarella insalata e maionese.
Seconda domanda: cosa stai cantando?
Vedendo che ti hanno scoperta/o con un cenno li inviti a raggiungerti.
Ipotesi 1:
ti raggiungono e si mettono a cantare con te in stile Top Gun
Ipotesi 2:
qualcuno decide di intervenire addentando il Rustico
Ipotesi 3:
ti guardano allibiti e dopo un primo momento in cui sono rimasti come statue di sale reagiscono chiedendoti cosa cavolo stai facendo
Facciamo finta che …
devi dare una spiegazione: cosa è successo dopo il caffè?
Stiamo andando in montagna e ci fermiamo in uno di quei favolosi autogrill del veneto, dove sono soliti correggere sempre il caffè con un goccio di grappa… Io sono del tutto astemia, perciò l’effetto è dirompente. Ecco perché ho agguantato il rustico e ho cominciato a cantare Gloria di Tozzi. Peccato che non ci sia Tom Cruise.
ah ah ah Raffa!!
Semplicemente meraviglioso!
Non starò a dirti che io sono cresciuta da un ramo di famiglia veneta e che il caffè non corretto grappa … non era granché contemplato dai miei nonni ad esempio.
Gloria!! Una di quelle canzoni che ad ogni ascolto non posso non cantare. Ricordi di infanzia, ma anche del concerto di Umberto Tozzi con mia Mamma <3
Peccato davvero che non ci sia Tom Cruise, però credimi se ti dico che io canto con te con tutta l'enfasi del caso!
GRAZIE! <3
.
Dopo il caffè? Si sono messi tutti a ballare, ballare, ballare!
Il caffè è magia …
Il caffè è magia!!
Laura la tua frase è semplicemente perfetta.
GRAZIE
.
Stiamo vagabondando verso il mare. Canto… stornelli romani, tutti si aggregano… e dopo il caffè si continua con ammazzacaffé e una mela, tanto per tentare. Irresistibili certe tentazioni! 😄
.
Verso il mare è sempre la meta perfetta Pat!
Stornelli romani! Fantastico! Io non li conosco granché ma voglio senz’altro imparare.
E la mela?! Geniale simbolo di tentazione.
GRAZIE!
È un qualcosa talmente lontano da me che non riesco nemmeno ad ipotizzarlo 😂😂 Facciamo così, io stavo aspettando in auto e non vedendoti tornare vengo a cercarti, stai impugnando il rustico cantando oh mia bela madunina… resto un po’ allibita, poi scrollò le spalle, prendo un caffè e torno ad attendere in auto che ti passi 🤣
.
Il BELLO è controbilanciarsi! La matta la faccio io! Così tu in auto ad aspettarmi, se vedi che proprio non mi passa, puoi intervenire prima che la situazione degeneri e mi si proponga qualcuna di quelle camicie con le maniche luuuuunghe da legare dietro la schiena.
Torniamo indietro negli anni: sono bambina e stiamo andando al mare con mamma e papà. A Sottomarina di Chioggia, come ogni estate. La mamma è la nostra autista, guida la 127 rossa. Ci fermiamo come d’abitudine all’autogrill a Padova dove c’è anche una piccola chiesetta. Facendo colazione cantiamo tutti e tre insieme un brano che lei canta volentieri ancora adesso: il Tango delle Capinere. “Laggiu nell’Arizona…”
Oh Luisella!! Il tuo commento è tanto prezioso perché contiene un meraviglioso ricordo!! <3 <3 <3
Anche noi avevamo la 127 però bianca è la direzione era simile: non Sottomarina di Chioggia ma Cavallino sempre in provincia di Venezia. Estati del cuore.
Non sapevo di questo autogrill a Padova, in generale a Padova ci sono stata solo di sfuggita più di 30 anni fa eppure è un luogo dove vorrei andare da sempre.
Il Tango delle Capinere poi mi ha risvegliato un altro ricordo! Sempre da bambina ma questa volta in montagna: a Civiasco, un paesino piccolissimo sopra a Varallo Sesia dove i residenti erano forse meno dei turisti estivi e ci si conosceva un po' tutti. Una sera camminando lungo una via del paese, dove non transitavano automobili, qualcuno cantava Il Tango delle Capinere. Non avevo mai sentito quella canzona prima di allora eppure mi è rimasta impressa, sai come quando hai un motivetto in testa che continui a canticchiare?!
Una sorta di momento cristallizzato nel tempo non so nemmeno io perché, spesso mi ritorna in mente.
Ad ogni modo Luisella, tua Mamma patrimonio dell'umanità! La abbracci tanto da parte mia?
GRAZIE!!
.
Andiamo al mare, si mettono a cantare con me sul bancone, e dopo il caffè ci ricoverano tutti alla neurodeliri 🙂 Buon ferragosto!
ah ah ah
GRAZIE Paola!
“Andiamo al mare” sono tre parole che già mi riempiono il cuore di gioia, ed è sempre un’ottima idea.
Riguardo ai deliri poi sono particolarmente esperta, non a caso: Keep Calm …. 🙂 😉
Forse era un caffè corretto pesantemente😘
Moooooolto pesantemente!
ah ah ah giusto Luisa! <3
impossibile.
arriva la neuro e mi portano via.
ah ah ah!
Ma come?! Se non sei allegro tu … 🙂 😉 .D
È successo che stavo venendo da te, ma mi sono accorta che ero stanca ed avevo bisogno di un caffè ☕️ che mi tenesse sveglia, non sono certo una che si addormenti alla guida, Dio non voglia. Questo caffè mi faceva pensare ancora di più a te perché non era buono come il tuo Bicerin, è da quando ne hai parlato la prima volta in cui ti ho letto che ci penso e allora, presa dall’euforia, sono salita sul palco e mi sono accorta che il microfono 🎤 non c’era, perciò mi sono ingegnata perché io non sono una che si perde d’animo e mi sono messa a cantare, canto bene, non sono stonata, ecco cos’era che non mi convinceva, nel caffè avevano messo un biscottino Galbusera ed una grappa vera, allora la faccenda si era fatta improvvisamente seria e così hanno detto tutti in coro: ” Eh, sì, questa è proprio una matta vera!” 😁😄🤗
Valeria!
Leggo “stavo venendo da te” e già sono felice!!
Poi associ il pensiero al Bicerin! Bello BELLO che tu ricordi la prima volta che mi hai letta e che ti sia rimasta impressa una cosa buona!
Se tu sei una matta vera io ti voglio ancora più bene!!
Io invece sono stonata ma sicuramente mi piacerebbe moltissimo cantare insieme a te!
Tengo pronti biscottino Galbusera caffè e … 🙂 😉 😀
Un abbraccio speciale e GRAZIE!!