Questo articolo è disponibile anche in: English
Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno scelto l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze per presentare la loro ultima collezione di Alta Gioielleria, dedicando un pezzo particolare a Caterina de’ Medici.
Per la Regina Nera occorrerebbe un intero libro, o magari dovrei chiedere una biografia speciale a La ragazza approssimativa.
In questo momento però mi basta parlarti del profumo che Caterina de’ Medici commissionò ai frati domenicani nel 1533 e fu portato da lei in Francia in occasione delle sue nozze con Enrico di Valois. È un bouquet fresco e agrumato, a base di bergamotto di Calabria.
Questo profumo, conosciuto come Acqua della Regina successivamente venne rinominato Acqua di Santa Maria Novella ed è tuttora in commercio.
La collana con due putti che tengono proprio una boccetta di profumo della foto, è uno speciale pezzo della collezione dedicato a Caterina de’ Medici.
Devo dire che di Dolce & Gabbana ammiro in particolare il modo di affermare sempre, e in maniera del tutto incisiva, la loro italianità. Attraverso tributi, rimandi, citazioni, richiami, e uno spirito innato che emerge da ogni creazione.
In particolare questa collezione è dedicata al Rinascimento ma anche alle botteghe artigiane di Firenze che ne rappresenta l’emblema:
Cultura, bellezza e storia si possono trovare in ogni angolo di Firenze.
Dal Fatto a Mano all’eccellenza del Made in Italy, Domenico Dolce e Stefano Gabbana rendono omaggio alla città del Rinascimento e alla Toscana nelle loro creazioni di Alta Gioielleria, Alta Sartoria e Alta Moda.
Scopri una nuova rinascita nell’incantevole città immersa nella meraviglia architettonica, dove le radici degli artigiani locali permeano e ispirano ogni capo.
Repubblica Firenze ha pubblicato una breve slide sui pezzi principali della collezione, e non so tu, ma io sono rimasta colpita da una creazione in particolare, che mi ha fatto pensare alla citazione di Albert Samain:
Quando siete in preda al pessimismo, guardate una rosa.
Wow. Il colpo d’occhio su questa collana diciamo che può bastare per sbaragliare mooooolto pessimismo.
Che ne dici?
Ringraziamenterrimi a La ragazza approssimativa per l’imperdibile biografia di Caterina de’ Medici!
https://laragazzapprossimativa.it/2020/09/15/caterina-de-medici-ovvero-la-chiara-ferragni-del-cinquecento/
Debutta la nuova linea di profumi per la casa ispirata a Caterina de’ Medici #LCDC
Articolo come sempre interessante! A margine, l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un luogo meraviglioso.
GRAZIE Gabriella! Concordo assolutamente. Tu ci sei stata?
Wow, what a necklace! I would be both intimidated and proud to wear it. Its intricacies attract the eye and heart.
I love beautiful scents. A perfume tells its own story and adds another layer to mine. The bottles too are something to keep and treasure.
I agree with you: a perfume tells a story.
Is there a particular perfume, fragrance or scent that let you feel particular sensations?
I particularly like smell of coconut for instance, as well as cinnamon.