Questo articolo è disponibile anche in: English
UNA STANZA PIENA DI GENTE
Titolo originale: The Minds of Billy Milligan
Autore: Daniel Keyes
Questo libro racconta una storia vera accaduta a Columbus, Ohio.
La storia di William Milligan, colpevole di furto, rapimento e violenza nei confronti di tre studentesse universitarie. Riconosciuto dalle vittime viene arrestato ma durante il processo emerge una realtà inquietante: Milligan soffre di disturbo di personalità multipla. Dalla terapia affioreranno ben 14 personalità diverse, una delle quali predominante e soprannominata Il Maestro.
Personalmente ho trovato questo libro disturbante per quanto riguarda gli avvenimenti accaduti realmente, talmente inconcepibili da sembrare più il frutto della fantasia di qualche autore prolifico. E lo ho trovato allo stesso tempo interessante relativamente alla complessità del cervello umano che per molti versi rimane incognito.
La narrazione risulta piuttosto scrupolosa e riporta i fatti da più punti di vista, proprio come un preciso resoconto, descrivendo anche la sofferenza del protagonista, vittima egli stesso di un concatenarsi di vite e vissuti diametralmente opposti tra loro.
Nonostante questo non sono riuscita a emozionarmi fino in fondo, e riconosco un mio limite: probabilmente non sono stata capace di calarmi completamente, non lo so.
Quindi se tu deciderai di leggere questo libro, non devi far altro che inviarmi un recapito via mail e poi se vorrai, mi dirai se la tua impressione sarà diversa.
Devo ammettere di non averlo mai voluto leggere proprio perché la storia mi sembra altamente disturbante. Il fatto che sia reale, accaduta, mi ostacola. Ho sempre osservato con timore le sfaccettature della nostra psiche. Sicuramente intrigante, per ora però resterà in fondo alla lista.
Certo.
Hai ragione: il fatto che la storia sia reale cambia totalmente il modo di calarsi nella lettura.
E sinceramente anche io sono spaventata dalle “sfaccettature” che giustamente citi e che in questo caso assumono un significato doppio, anzi, multiplo.
Merely a smiling visitor here to share the love (:, btw great design and style. “Competition is a painful thing, but it produces great results.” by Jerry Flint.
Thanks a lot!
I found this quote so much inspiring that I wrote directly a post about here.
https://www.keepcalmandrinkcoffee.com/competition-is-a-painful-thing-but-it-produces-great-results/
Hi
So interested story written you. I like. I want to read book.
I really thank you very much.
Unfortunately, I have already sent this book to the first person who had expressed the desire to read it, but I hope that you will be interested and like the next one that I will make available for bookcrossing.
In case, I will be glad.