Questo articolo è disponibile anche in:
English
Wake Up Dead Man è il terzo capitolo della saga Knives Out.
Dopo aver visto Cena con delitto e Glass Onion, non potevo perdermi Wake up dead man, ma in realtà la scintilla è scattata dopo aver letto la recensione di Raffa.
Solorecensioni Wake up dead man (2025)
Clicca subito e lasciati coinvolgere dalla analisi che Raffa tratteggia mettendo in risalto tutti i motivi per cui il film merita.
Qui, con il caffè di oggi, vorrei chiacchierare dell’elemento che per me è stato il colpo di fulmine totale.
Ad un certo punto del film il detective Benoit Blanc tiene tra le mani un foglio: una lista di libri.

Non una lista qualunque: l’elenco del Club del libro di primavera della parrocchia, ma soprattutto un elenco di libri gialli.
Hai mai fatto parte di un club letterario o di qualche gruppo di lettura?
Questi sono i titoli oggetto della lista rinvenuta nel film:
The Hollow Man di John Dickson Carr
Whose Body? di Dorothy L. Sayers
The Murders in the Rue Morgue di Edgar Allan Poe
The Murder of Roger Ackroyd di Agatha Christie
The Murder at the Vicarage di Agatha Christie

Non sto a ripetere Agatha Christie per me queen assoluta, vero?
Conosci i libri elencati?

Cosa rilevi in comune tra loro?
Intanto che indaghiamo insieme io preparo il caffè 🙂





Non l’ho ancora visto, ma lo farò.
Ottimo!
Poi mi dirai dunque!
Adoro i gialli. (E quella lista è un tocco d’artista “a camera chiusa”). 😝
Precisamente!!
Tra le cose che adoro maggiormente!
Questi tipi di gialli, di misteri, di enigmi apparentemente senza soluzione mi appassionano totalmente e ho un’enorme ammirazione per le menti capaci di orcherstrarli.
Intanto grazie per il link e per i complimenti. Riguardo alla lista di libri, ammetto di non conoscere i primi due, mentre ho letto gli ultimi. E complimenti per l’attenzione ai particolari: quando ho visto il film non mi ero soffermata sull’elenco dei libri, troppo impegnata a seguire i ragionamenti di Craig.
🙂 <3
in effetti questo come altri film offrono ulteriori elementi alla seconda visione: ricchezze di dettagli che magari non sono nell’immediata evidenza. Ovvero: le cose che piacciono da matti a me!
E a te i libri che hai letto sono piaciuti?
Moltissimo. Agatha Christie è una garanzia assoluta.
Non a caso è la seconda scrittrice inglese più tradotta nella storia, la precede solo “un certo” William …
L’assassinio di Roger Ackroyd generalmente non viene considerato al pari di Dieci Piccoli Indiani o Assassinio sull’Orient Expresss, eppure è notevolmente emblematico rispetto al modo di congegnare i suoi misteri.
La morte nel villaggio invece ci introduce Miss Marple e riporta la dedica “A Rosalind.”
Non amo molto il cinema, ma leggo molto, anche gialli (Agatha è la regina, confermo). Faccio parte di un gruppo di lettura, leggiamo e discutiamo un libro ogni quindici giorni. Discutiamo, quindi non semplici storie, ma testi che suggeriscono sensazioni, opinioni, insomma una discussione. Mi piace molto
GRAZIE Paola per aver descritto la tua esperienza di gruppo di lettura.
In realtà io non ho mai partecipato, anche se ho sentito varie opinioni o racconti.
Dunque niente liste nel vostro caso, ma proposte di volta in volta discusse di concerto.
perchè non riesco mai ad accendere le stelline?
ohibò … non ne ho idea.
Io vedo le stelline accese e ringrazio <3
mi dispiace molto per il malfunzionamento e ti sono grata per la segnalazione!
Vedrò di indagare 🙂
Un abbraccio e scusami!
faccio il tris di no…
non ho mai visto questo film…
non ha mai letto questi libri…
e… non ho mai fatto parte di un club letterario… e tu?
un buon caffè per domani… ☕ 😊
buona serata Claudia… 😘 🌌
GRAZIE Cinzia!
Nemmeno io: ogni tanto ricevo qualche invito ma in realtà non è mai capitata la formula giusta per motivi di orari, occasioni, lavoro e quant’altro.
Una mia amica mi racconta sempre cose interessanti.
Chissà magari un giorno …
Il tempo a disposizione è sempre un grosso dilemma.
Ti abbraccio e ti auguro una buona conclusione di domenica!
quei due romanzi credo mi manchino, e non sono stati trattati nel film
cmq bel film ma un peccato: fino a metà giocava con la narrazione e il modo di raccontarla, poi è diventato piatto…
No nel film non vengono trattati i libri, sono io che appena ho visto la lista mi sono illuminata.
In effetti hai ragione: ad un certo punto ha cambiato registro.
Uff, mi ha cancellato il commento! Ti scrivevo che mi piacciono molto i gialli e ti consiglio Frank Thilliez, sul genere, se non lo conosci già. I suoi libri sono molto crudi ma veramente belli. Anche Carrisi mi fa impazzire!
Agatha Christie bisogna leggerla almeno una volta nella vita, rispetto soprattutto al primo autore che ti ho consigliato ha sicuramente una penna più delicata 🙂
Chi ha osato cancellare il tuo commento Paola!?
Il Reader? Jetpack?
Dico uff anche io con te!
No: non conosco Frank Thilliez e sto già prendendo nota, a breve vado a farmi una bella ricerca perché amo molto il genere e non vedo l’ora di scoprire cosa mi sono persa!
Di Carrisi finora ho letto soltanto La casa dei silenzi, ma la mia amica mi ha regalato La casa delle voci e dunque presto espanderò la mia conoscenza 🙂
Agatha Christie è stata il mio primo amore e ho letto moltissimi dei suoi libri.