Questo articolo è disponibile anche in: English
Isy probabilmente nella mente di qualcuno ha rappresentato un modo di rendere ancora più pop la parola easy, che ormai non necessita di spiegazione.
Tre lettere dunque, per riassumere la pronuncia inglese e per introdurre la parola successiva: bank.
Tre lettere per il nome.
Tre parole per lo slogan.
Digitale
Essenziale
Aperta
Probabilmente nella mente di qualcuno è apparso naturale abbreviare anche l’acquisizione di clienti per questa banca.
Perché perdere tempo.
La banca è aperta.
Non dovrebbe bastare questo?
Essenziale.
Quindi migliaia di correntisti, Uno nessuno centomila … per tre anche in questo caso, sono stati trasferiti da quello che viene considerato il maggior gruppo bancario italiano a questa banca.
Una banca digitale ed essenziale, dove digitale ed essenziale significa niente più possibilità di avere uno sportello fisico da nessuna parte.
Ma anche dove digitale ed essenziale a quanto pare significa avvisare ignari correntisti attraverso una notifica sulla app.
Le raccomandate sono estinte, e nemmeno niente più lettere, perché in qualche papiro di millemila linee scritte in piccolo il cliente ha firmato che “non vuole” più comunicazioni cartacee.
Niente più telefonate, nonostante sia assolutamente imprescindibile avere il telefono per la famigerata app e nonostante sia assolutamente obbligatorio comunicare il numero.
Niente più disturbo o perdita di tempo nel cercare di contattare il cliente in uno degli svariati modi, incluse mail, sms, ma anche una banale campagna di qualsivoglia natura.
No: è una banca essenziale, nella mente di qualcuno è sembrato sufficiente inviare una semplice notifica all’interno della app.
Una notifica di quelle che chi è Boomer, e ha vissuto i tempi in cui in banca lavoravano le stesse persone da anni, persone di cui ci si poteva fidare, non ha la tendenza a considerare di vitale importanza.
Una notifica che poteva sfuggire a chiunque.
Una notifica che ha costituito l’unico ultimo appiglio, oltretutto con data limite, per esprimere non il consenso, ma IL DISSENSO a essere trasferiti alla nuova Isy.
Qui trovi una “piccola” panoramica di recensioni.
Su questo passaggio forzoso è stata fatta anche una interrogazioni parlamentare.
Tu hai magari una esperienza diretta da testimoniare?
Tra le fantasiose narrazioni, parrebbe che la scelta dei fortunati estratti sia ricaduta su chi non frequentava la propria filiale di riferimento.
Io vorrei davvero poter vedere il meccanismo di selezione … e in cuor mio voglio sperare che non siano coinvolte persone anziane … perché magari nemmeno loro sono andate a fare una capatina in filiale, operazione che da tempo ormai risulta complicata quasi come prendere appuntamento con Chiara Ferragni.
Ma la nuova banca è APERTA …
Avere la certezza della comunicazione e del suo recepimento da parte del correntista è d’obbligo. Infatti stanno rimediando all’inconveniente, come è già successo in passato con altre banche quando hanno preso decisioni univoche comunicate in modo arbitrario. Detto questo trovo che la banca online sia di una gran comodità, ma noi siamo abituati ad usare sempre internet, cosa diversa è per alcuni anziani, quindici non ci può essere una forma obbligatoria per tutti.
Buona domenica Claudia 🙂
SIlvia ti ringrazio per aver sottolineato meglio questo aspetto sul quale io avevo sorvolato, soffermandomi più sul fatto in sè stesso.
Indubbiamente ben venga la tecnologia ogni volta che ci migliora la vita in positivo!
Buona nuova settimana!