Questo articolo è disponibile anche in: English
Times is a valuable thing …
Proseguo ringraziando per i commenti e questa volta approfitto per rispondere da qui a Duncan Weick: questo blog è un regalo di mio marito e la struttura è stata sviluppata da Zeus.
Io provo a scrivere e ad usare le immagini che spero possano avere un senso.
A questo proposito vorrei cogliere l’occasione per parlare di ispirazione: c’è qualcosa in particolare che facilita la scrittura, o in generale la creazione di qualcosa che ti appassiona?
Che cosa ti suscita uno stato d’animo grazie al quale riesci a sentirti nel giusto mood, a sentirti in pace con te stessa/o, se non con il mondo?
La mia ispirazione deriva quasi sempre dalla musica.
Rock, per l’esattezza.
“Play it fuckin’ loud!” come ci ha insegnato Bob Dylan.
Energia. Per me, assolutamente energia. Ma è impossibile dare una definizione, imbrigliare in un concetto, circoscrivere in una descrizione, perché fondamentalmente è assenza di barriere.
Una idea che stride molto con questo particolare momento nel quale ad essere “racchiusi” siamo noi, in effetti.
Per questo pensavo alla frase “il tempo è una cosa preziosa”: il tempo non ci viene precluso, anzi, ora potremmo dire di averne una percezione dilatata, a tratti forse incombente.
“Watch it fly by as the pendulum swings” prosegue Mike Shinoda quando canta in un crescendo che io percepisco come un fantastico invito ad urlare.
La magia di alcune canzoni è proprio l’eclettismo, e il potere di adattarsi poliedricamente a molteplici visioni e situazioni, ed anche in questo caso ovviamente le interpretazioni sono diverse.
Personalmente quella che preferisco è attinente alla consapevolezza del tempo. Concetto a sua volta non del tutto universale nel senso che la sua percezione è variabile secondo il punto di vista, ma più in generale, considero il simbolo del pendolo legato alla società più moderna.
Ora quel pendolo sta particolarmente sovrastando tutti noi che siamo stoppati, e che dovremmo fare serie e doverose riflessioni, io credo.
Ma senza arrivare a discorsi sulla atomizzazione, rimarrei nella semplicità della nostra tazzina: cambierà la tua concezione di tempo da ora in poi?
O … in the end, it doesn’t even matter?
La mia ispirazione per la scrittura deriva dagli stati d’animo, legati inevitabilmente allo scorrere del tempo e ai rimpianti che ci portiamo dietro per colpa sua.
Speriamo davvero di imparare ad usarlo bene e con le persone che lo sapranno apprezzare.
Hai assolutamente ragione, e direi che con le tue parole sottolinei la cosa più importante: usare bene il nostro tempo, condividendolo con le persone che meritano.
I rimpianti … che tasto dolente …
Un abbraccio infinito.
Music is a place for boundless inspiration. Often I find stories shaping in my head when a good tune is playing and do not want the experience to end.
Time is a concept that is so hard to grasp! I can muse over it for hours and all that I have done is spend time. 🙂
Oh me too I do not want that the experience ends when I am listening to the music I love!
Your words about time are just like an haiku!
One of yours wonderful haikus.
THANK YOU so much dear Jaya!