Questo articolo è disponibile anche in: English
You make me feel like it’s Halloween la prima volta che ho ascoltato questo brano gotico elettronico dei Muse ho pensato a un complimento: mi fai sentire come se fosse Halloween. Forte!
In realtà però il testo della canzone racconta di come ci si sente in trappola.
Pensando a una situazione senza via d’uscita, ti ritrovi a immaginare scenari da film horror?
Sicuramente i Muse hanno giocato con questo concetto.
Tributo o parodia?
Il video è stato realizzato a cura di Jesse Lee Stout: Muse Creative Director per Metaform Studio, la regia è di Tom Teller.
I riferimenti sono davvero tanti, vuoi citarne qualcuno tu?
Ci sono varie interpretazioni di You make me feel like it’s Halloween, alimentate anche dalla frase finale: but you are the caretaker cioè “ma sei tu il custode.”
In una intervista Matt Bellamy ha scherzosamente dichiarato che c’erano troppe canzoni sul Natale ed era tempo che qualcuno celebrasse qualche altra festa, come Halloween ad esempio.
Tu cosa ne pensi?
Indubbiamente i Muse nel corso di questi venti anni costellati dai loro successi ci hanno abituati a ben altre emozioni.
Personalmente sono sempre stata colpita in primo luogo dalla carica potente che Matthew Bellamy & Co. Riescono a tramettere, ma anche dall’estro che li contraddistingue unito ad un genere del tutto esclusivo che inizialmente rendeva complicato incasellarli in un genere musicale definito.
Qual è la tua preferita tra le loro canzoni?
Lo so, non è facile scegliere, io non riesco a stilare classifiche, sebbene abbia un legame speciale con alcuni dei loro brani.
Alla luce di questo possiamo forse riconsiderare You make me feel like it’s Halloween più per il messaggio che per le citazioni horror, sei d’accordo?
Il 26 ottobre i Muse saranno all’ Alcatraz di Milano ottimo modo per sentirsi in Hallooween mood.
E tu? Quando ti senti come se fosse Halloween?
Halloween is not my cup of tea. Non è una festa che sento mia.
A dire il vero, detesto Halloween. A cominciare dai gruppetti di bambini spesso urlanti che si attaccano al campanello durante tutta la serata, incuranti del fatto che così facendo possano disturbare un anziano o un malato. A proposito: se i bambini sono piccoli, sono accompagnati da mamme niente affatto educate, intente solo a fare selfie. (Situazioni vissute in Italia).
I may understand Luisella.
L’importante è la tua cup of coffee 🙂 😉 😀
Scherzi a parte purtroppo la maleducazione è sempre più dilagante. Trovo anche io del tutto inutile andare a suonare a casaccio, e se ai bambini più piccoli possiamo forse riconoscere l’attenuante dell’essere inconsapevoli, le mamme no che sono davvero horror … ma nei modi!
Invece di disturbare il prossimo, senza contare l’imbarazzo di chi magari si ritrova a non avere in casa nulla da donare, potrebbero semplicemente organizzare prima tra di loro un “giro” sensato e mirato, in fondo lo scopo è far divertire, mica raccogliere chissà che.
Mannaggia non ci sono il 26, e mi era sfuggito l’appuntamento! Quanto ad Halloween, sono troppo vecchia, ne sono stata esentata :). Ho solo già preparato una ciotola di caramelle per i bambini che passeranno a chiedere il dolcetto.
Che peccato Paola!
Suppongo sarà grandioso tanto quanto mi hanno descritto tutti gli altri concerti.
Non sei troppo vecchia ma sei MOLTO SAGGIA e tutti abbiamo da imparare da te!
I bambini tuoi vicini saranno molto felici!!
Non conoscevo la canzone e l’ho trovata interessante!
Buona serata, Claudia cara 💙💙💙
GRAZIE Luisa!
Ben tornata dal tuo viaggio!
Abbraccione e buona serata anche a te!
It makes an impression!
Scary impression or positive impression Karo?
Both 🙂
So in the end the budget is even.
I’m not very into horror, I prefer detective story reflections, investigations, clues to follow and I like to guess.
But I also really like Muse 🙂
Bellissima la canzone è il video è davvero fighissimo, 👍👍👍. Ci sono anche alcuni omaggi ai film horror più famosi, come “It” (il palloncino rosso) o “Shining” (la cascata di sangue che esce dall’ascensore). A me Halloween non dispiace come festa e una delle cose che mi piacciono di più sono i film horror, 😍… anche se non li vedo solo nel periodo di Halloween ma un po’ tutto l’anno perché sono una vera appassionata di questo genere, 😉.
Ah caspita Eleonora! Scopro l’ennesima cosa interessante di te!
Ho un’altra cara amica amante dei film horror, io invece devo ammettere di essere piuttosto ignorante in materia purtroppo … però IT e Shining li ho visti anch’io.
IT versione più recente con mio figlio, che era già di gran lunga più sul pezzo di me.
Qual è il tuo preferito?
Mi piacciono sia l’originale che il remake, ma se dovessi stilare una classifica direi che il primo capitolo del remake è il film che preferisco, poi viene l’originale ed infine il secondo capitolo del remake, 😉. Solo che difetto del fatto di non aver ancora letto il libro, 🤦♀️: eh, sì, ho questo piccolo difetto di vedere più spesso il film e poi leggere il libro che non il contrario, 😁. King è uno dei miei scrittori preferiti, 😍. Un altro bellissimo film tratto da uno dei libri di King è “Misery non deve morire” (il libro di chiama solo “Misery”). Kathy Bates nel ruolo dell’infermiera psicopatica Annie Wilkes è davvero inquietante ma ne dà una grande interpretazione, 🙂.
Nemmeno io ho letto IT, però ho divorato molti altri libri di Stephen King: piace anche a me, per “colpa” di mio fratello 🙂
Ho visto meno film rispetto al numero di libri letti, ma Misery non deve morire fa eccezione: in questo caso niente lettura, e concordo sulla bravura di Kathy Bates.
Mi è piaciuta molto la tua classifica mix tra originale e remake!
Di Doctor Sleep cosa pensi?
Doctor Sleep ho letto il libro ma non ho ancora visto il film. Del libro ti posso dire che è una buona lettura e mi è anche piaciuto come romanzo ma Shining, tra i due, resta sempre il migliore, 👍😉🤩.
Anche a me è piaciuto Doctor Sleep, motivo per cui il film mi ha lasciato un po’ perplessa. Ero troppo curiosa di vedere Rose Cilindro ad esempio! Però salvo Ewan Mac Gregor perché lui mi piace in generale.
Il film mi manca ma è già nella wish list “film da vedere”, 😉. Raro caso in cui leggo prima il libro e poi vedo il film, 😁. Hai visto “Angeli e Demoni” in cui McGregor interpreta il camerlengo Patrick McKenna?
Claro que siiiiiiiiii 🙂
E anche in questo caso avevo letto prima il libro.
Il fatto che tu me lo chieda evidenzia che hai compreso immediatamente il mio pensiero: ho faticato nel vederlo in quella parte anche se in fondo questo suo aspetto da “buono” ha sicuramente contribuito a mantenerlo insospettabile …
Tu che ne dici?
In questo caso ho fatto come, mannaggia a me, faccio il 99% delle volte: prima il film e poi il libro, 🙂. La prima volta che ho visto il film, quando viene svelato che è insospettabile si rivela poi il vero colpevole, la mia espressione è stata questa: 😲. Stupore totale! Ed è proprio questo che mi piace in questo genere di film (ma anche nei libri, 😉): il colpo di scena che ti fa ricredere in tutto quello che avevi pensato fino a quel momento. Magari in entrambi i casi si fanno mille congetture e poi… BAM!, arriva quel momento che ti fa dire: “Accipicchia! Questo non me l’aspettavo proprio.”
How lyrical your opening statement is! I just love the narrative and thought this piece evokes, and definitely can say that Halloween is a vibe that makes itself felt.
Thanks Jaya!
Yes: Halloween actually makes itself felt and has the power to evoke emotions, perhaps even negative ones, but it certainly does not leave you indifferent.
I find “Halloween” a very commercialized, western-style thing. The only horror for me is to see all these plastic pumpkins, plastic spiders, plastic stuff hanging out everywhere, in western advertisement; Oh, horror!
About too much plastic I agree with you Olivia.
When I was a child here there was no horror habits yet, but I think that in general, once, the costumes were handmade, a bit like for carnival, with salvaged sheets and things like that: less perfect but certainly much more beautiful and funnier.
Have you heard about this, Claudia? I read it this morning in the news of RUSSIA TODAY. How sad! So “Halloween”, All Soul’s Day, has literally become a feast of the dead. I will certainly abstain! No “Halloween” parties for me! I like being alive ….
RT:
Citizens of Russia, China, Iran, Uzbekistan and Norway reported dead in the crowd crush in South Korea
Many foreigners killed in Seoul stampede
Ambulances and rescue workers arrive near the scene in Seoul, South Korea, Oct. 30, 2022 © AP / Lee Jin-man
The South Korean president has declared a week of nationwide mourning after a deadly stampede during Halloween celebrations in Seoul on Saturday night claimed the lives of over 150 people, including at least 19 foreigners from multiple states.
At least three citizens of Russia were killed in the crowd crush, Moscow’s embassy in Seoul confirmed on Sunday. Earlier reports suggested another Russian woman was hospitalized with injuries.
I agree with the comment one reader placed under this article in RT:
“Stampedes are often unpredictable in their final tragic outcome. Halloween has never been an adult celebration and certainly not an oriental celebration. Even inside the EU not all Europeans actually indulge in it. It is limited mainly to the Irish and English speaking world.”
I didn’t know the word Stampedes. The crowd in general is frightening. Panic is terribly dangerous.
Yes: Halloween comes exactly from Ireland.
Yes Olivia, I have heard and read and I am literally speechless as well as heartbroken.
I can’t understand how a tragedy of this magnitude could have happened and I am unable to write anything that makes sense.
Meanwhile, TASS reports three Russians have died in this stampede in Seoul. Three young women, girls …
I wonder why they went to South Korea, which is not a friendly nation for Russia, but is on the side of its enemies. Second point, I wonder why they took part in a mass event and let themselves be trampled to death. Like sheep, I would say. Third point, I ask myself why Russians go abroad, to unfriendly countries, to celebrate “HALLOWEEN”. It is a completely unrussian ritual, a death ritual. They celebrated death abroad, they died abroad.
Oh no Olivia, I don’t consider three Russian girls as enemies and I think the same is true in Seoul.
On the contrary, I hope with all my heart that young people know how to teach peace and that they can be an example for everyone.
I don’t think Halloween is a celebration of death but just a carnival, a party to laugh together.
And smiling, sharing, are the exact opposite of celebrating death.
One thing is certain: such tragedies should never, ever happen, it is terrible, absolutely unbearable that young people leave home for an evening of fun and die.
You personally do not think of Russians abroad as enemies, Claudia, because you are a kindhearted and openminded person. However, Russians are mistreated in EU and NATO countries. The Russian Foreign Affairs Ministry reports about this daily and admonishes Russians not to travel abroad, especially not to western countries, where Russians are harrassed, even hurt on purpose. Their things get damaged, their belongings stolen ….
I do not know about the situation in South Korea but this country is certainly not aligned with Russia. China, India, Iran, Syria, Cuba, Nicaragua, Venezuela, Brazil, South Africa – they are all aligned with Russia, and most African countries, too. Arab countries as well. Many Russian tourists flock to Arab countries now for vacationing.
I do not like mass events in general, they are dangerous. A lot of hooliganism can happen at mass events. I heard in the news last night that most of those young “Halloween” fans in Seoul who got trampled to death were young girsl, between 18 and 20 years of age. How horrible for the parents! Their children will never come back home!
There are new rules for granting entry visas for short stays, following the guidelines of the European Community, but people of Russian nationality are not mistreated or injured. People here have nothing against Russian citizens, absolutely.
And I would like the world to unite, not to divide by sides: war is a defeat for everyone.
Regarding the mass events I agree with you Olivia and I don’t like them either, honestly I usually avoid the crowd, but I think ours is also a question of age, we are more inclined to see dangers than when we are young and death is not thought of.
I pray that sky will give strength to those poor parents who have lost their children in such a tragic way.
You’re right: it’s awful.
WIKIPEDIA/ SAMHAIN
Some tales suggest that offerings or sacrifices were made at Samhain. In the Lebor Gabála Érenn ( ‘Book of Invasions’), each Samhain the people of Nemed had to give two-thirds of their children, their corn and their milk to the monstrous Fomorians.The Fomorians seem to represent the harmful or destructive powers of nature; personifications of chaos, darkness, death, blight and drought. This tribute paid by Nemed’s people may represent a “sacrifice offered at the beginning of winter, when the powers of darkness and blight are in the ascendant” …
In Seoul, South Korea, 150 “children” (youngsters between 18 and 20) were sacrificed to the monstrous Fomorians. This is the price to pay for meddling with the powers of chaos, darkness, death. It is the price to pay for South Korea which meddles with the dark forces and has given up its own traditions and history to be slaves and servants of western evil powers.
Oh Olivia again I am heartbroken to read this.
I am always grateful to Wikipedia for the great and important service offered, but this is one of those cases in which the writer did not do it in the interest of knowledge and information.
And I find the conclusion terrible.
Personally, I in no way share the final thought.
I would light a candle in memory of those kids, wishing that we all can at least protect them from malice.
I feel very sad when nations give up their own identity, their national traditions – to follow foreign interests and influences slavishly. This is the case for South Korea, in my eyes. “Halloween” is not a Korean festival, it is totally alien to Korea.
In North Korea, I am sure, nobody observed this western festival. North Korea is proud of its own traditions. It is a shame that both Koreas have not yet been able to unite again. I hope they will be able to do so, in the near future.
I hope too. MUCH.
And I hope that in general all peoples know how to unite.
We are all human.
I also think that it is important to preserve the traditions of one’s place of origin because they are part of who we are, but at the same time I also love sharing and discovering the traditions of others, which for me does not mean forgetting but enriching.
Loro non li conosco, li ho sicuramente sentiti nominare ma non è il mio genere… e Halloween è l’ennesima ricorrenza dove c’è troppa gente e troppo rumore 😅😁😝
Ecco.
Meglio dunque ritornare alle origini dei riti celtici e rifugiarsi nei boschi per cercare un po’ di pace, e magari anche qualche castagna, che ne dici?! 🙂 <3
Non conosco il gruppo, ma la canzone è interessante. Quanto alla festa, posso dirti che quando mia figlia era piccola – molti anni fa – l’accompagnavo con altre amichette in giro per Ischia. Ma si andava per negozi nei quali conoscevo i titolari o i commessi. Un modo per divertirsi in strada, senza disturbare. Poi come spesso capita, le situazioni sfuggono di mano. Nel corso degli anni ho sentito dire che la festa è degenerata. Purtroppo va così. Un abbraccio Claudia
Eh hai ragione Laura … purtroppo, in generale, negli anni molte cose sono degenerate. Sembra un po’ di fare quei discorsi retorici, ma è la realtà.
Cerchiamo di preservare più possibile le tradizioni BELLE che ancora ci sono.
Sai che io sto ancora pensando ai biscotti “In codice” dei quali hai raccontato per esempio?
Io dei Muse adoro Black Out!
Io con i Muse sono energivora nel senso che ho bisogno di “aspirare” la potenza.
Blackout è bellissima
Uprising è a distanza siderale da tutti gli altri il mio pezzo preferito dei Muse. Questo video però è uno sguardo. Citazioni a go go. Sul tema Halloween c’era un magnifico gruppo Metal tedesco che si chiamava così.. erano dei fenomeni. Io associo Halloween a loro.
Su Uprising posso solo dire touché: è tra le canzoni di riferimento in assoluto per me.
Paranoia is in bloom …
Non conoscevo invece il gruppo Metal tedesco e ti ringrazio per avermelo segnalato: ho fatto una ricerca e ho trovato HELLOWEEN … cioè, già il nome è geniale, un po’ come dire che Halloween non bastava, mixiamolo con HELL … che dire? Hanno vinto.